mercoledì 2 aprile 2014

Comunicato Stampa - “ET_NET la rete delle reti” di LORENZA LEI - (ED. RUBBETTINO)

COMUNICATO STAMPA
@
ET_NET la rete delle reti”  di  LORENZA LEI - (ED. RUBBETTINO)
“ET_NET” (Rubbettino, 2014, pp. 108, euro 10) - Una Rete di Reti  Un saggio scritto da Lorenza Lei con la velocità di un racconto, il linguaggio di un tweet, la profondità di una #donnamanager. Presidente di RaiPubblicità, già DG della Rai   attualmente ha accettato docenza@alta_qualifica  Università “La Sapienza” di Roma: Architettura nell’insegnamento “L’evoluzione dei linguaggi nella comunicazione dalle Reti alla Convergenza Multimediale”.
“ET_NET” sarà presentato:
giovedì 3 aprile - ore 17.30 - (Piazza Borghese 9 – Roma) Aula Magna Facoltà di Architettura - Sapienza
ET è un viaggio NET sul concetto di “RETE”, attraverso i “sistemi complessi” della nostra vita sociale, linguistica, politica, culturale, affettiva.  ET_NET è analisi, richiami storici ed antropologici, all’interno della quale le reti rappresentano – perché da sempre questo sono state #FUNZIONERETI –strumento  per lo sviluppo della democrazia e della libertà intellettuale dei popoli, delle civiltà e per questo indisgiungibili dal Senso dello Stato Valore Etico  essere cittadini e non sudditi.
“ET_NET” - secondo le parole dell’autrice  laurea a Bologna: Antropologia filosofica -  è Valore Etico un punto di vista per dare senso interpretazione non emotiva alla realtà ed alla Storia #STORIASOCIALE  concetto di Rete un divenire che porta con sé le tracce più lontane dalle prime civiltà all’oggi. Consapevolezza della storia nelle sue diversità e che in lei diventa storia  CONCETTO DI RETE = OGGI X IL FUTURO”.
Presenti, al tavolo dei relatori:
 Giuseppe De Rita -  Yoram Gutgeld -  Umberto Rapetto -  Tommaso Tessarolo  e Tonino Paris che ha curato la prefazione del volume.
“Lorenza Lei – spiega il Prof. Paris (Direttore del Dipartimento Pianificazione Design della Facoltà di Architettura – Univeristà “La Sapienza” di Roma), – riesce in “ET_NET” a farci riflettere e concentrare sull’intreccio del nostro sistema di relazioni non più basate su percorsi lineari, ma su complesse geometrie tridimensionali, policentriche. Non ultimo il concetto di rapidità_velocità, che nelle sue “Lezioni americane” Calvino saldava all’economia del racconto, da lui stesso definito un’operazione sulla durata, un incantesimo che agisce sullo scorrere del tempo, contraendolo e dilatandolo”.
“ET_NET è la riflessione politica, letteraria, affettiva di una donna manager, rivolta a tutti “gli addetti ai lavori” per i diritti ed i doveri, tutti parte come sempre di una rete di reti, esistere delle nostre comunità di questo nostroTerzo millennio.

UFFICIO STAMPA
Giovanna Gueci   

Nessun commento:

Posta un commento